A chi non è mai capitato di essere assalito dai morsi della fame nella metà della mattinata o del pomeriggio, specialmente quando si è impegnati nel seguire una dieta dimagrante? In tali frangenti non è mai facile scegliere il tipo di alimento più adatto a soddisfare i nostri desideri: un cibo eccessivamente sostanzioso o, al contrario, uno troppo nutriente potrebbero corrompere l’andamento del nostro metabolismo, un’evento particolarmente rischioso quando si sta seguendo una dieta dimagrante o si vuole comunque mantenere una certa regolarità nell’alimentazione. Ed allora, come risolvere il nostro problema? La soluzione c’è e si chiama integratore antifame. Ma cosa sono gli integratori, come funzionano e, aspetto più importante, funzionano davvero?
Indice dei contenuti
Integratori Antifame
Come dice il nome stesso, la funzione degli integratori antifame è quella di bloccare, o quantomeno ridurre, il senso della fame. In base alla tipologia lo fanno in diversi modi: ad esempio quelli a base di fibre vegetali, ritardano lo svuotamento gastrico inibendo l’assorbimento dei nutrienti e generando un senso di sazietà. E’ consigliabile ingerire gli integratori antifame prima dei pasti e con molta acqua in modo da permettere alle fibre di svolgere la loro funzione.
Nella composizione degli integratori antifame troviamo un grande numero di elementi, focalizziamoci ora su alcuni di quelli che si sono dimostrati particolarmente efficaci.
MIGLIORI INTEGRATORI ANTIFAME:
Garcinia Cambogia
Negli ultimi anni la Garcinia Cambogia ha raggiunto una grande popolarità sul mercato grazie all’elevato contenuto di acido idrossicitrico (HCA) presente nell’estratto del suo frutto. La particolarità di questo acido consiste nella capacità di trasformare in energia gli zuccheri senza trasformarli in grassi. L’efficacia di questo antifame è confermata da diversi studi in cui un gruppo di pazienti che l’assumevano hanno ottenuto la riduzione dell’appetito rispetto al gruppo che assumeva un placebo.
Griffonia simplicifolia
Gli integratori per dimagrire a base di Griffonia simplicifolia sembrano essere particolarmente utili per contrastare i depositi di grasso sulla pancia e sulla vita dovuti essenzialmente ad un consumo smodato di carboidrati. I semi di Griffonia sono in grado di produrre un aumento dei livelli di seratonina, l’ormone della felicità, e di conseguenza un calo dell’appetito particolarmente apprezzabile per sedare la fame improvvisa che può cogliere a metà mattina.
Arancio amaro
Per il contenuto di sinefrina, questo tipo di arancia costituisce lo specifico ingrediente di molti integratori antifame anoressizzanti, capaci cioè di stimolare il metabolismo, aumentare la combustione di calorie e provocare una significativa riduzione dell’assunzione di cibo. Tra le proprietà della sinefrina ricordiamo il suo effetto stimolatorio sulla termogenesi (aumento del consumo calorico) e sulla lipolisi (utilizzo dei grassi a scopo energetico).
Guaranà
Impiegata da centinaia di anni per la cura di diversi disturbi, compresa la soppressione dell’appetito, l’estratto di guaranà presenta un contenuto di caffeina superiore a qualsiasi altra pianta al mondo. Ed è proprio l’azione della caffeina che, stimolando il sistema nervoso, porta ad un aumento del metabolismo e alla diminuzione della fame. Dosi elevate possono causare diversi disturbi classici causati da caffeina come insonnia, nervosismo, ansia e aumento della frequenza cardiaca.
Hoodia Gordonii
Si tratta di una pianta grassa originaria dell’Africa meridionale dove viene usata da sempre per vari scopi: dalla cura dell’indigestione alla gestione delle infezioni minori fino a quella più diffusa tra gli abitanti del deserto ossia per ridurre l’appetito. Sono ancora assenti ricerche condotte sull’uomo ma gli studi su animali di laboratorio hanno confermato che il meccanismo con cui Hoodia gordonii riesce in ciò è in qualche modo collegato alla presenza del glicoside, un composto steroideo noto anche come P57 che agisce sul sistema nervoso centrale. Il P57 è entrato a far parte del mercato degli integratori alimentari come composto principale di molte formulazioni antifame dimostrando la sua efficacia anche nelle diete per la perdita di peso.
Integratori antifame più venduti su Amazon:
- 💖DIMAGRIMENTO NATURALE: L'integratore alimentare ad alta concentrazione del 60% di HCA (acido idrossicitrico) viene utilizzato come agente dimagrante forte nei trattamenti per la perdita di peso, favorisce l'effetto bruciagrassi e inibisce l'accumulo e la produzione di grassi nell'organismo.
- 🚦EFFETTO SAZIANTE: La Garcinia Cambogia di N2 Natural Nutrition, arricchita con vitamina C e cromo, diminuisce in modo del tutto naturale l'appetito e aiuta a regolare i livelli di zucchero, migliorando l'umore e il sonno. Aiuta anche a prevenire l'invecchiamento e protegge il cuore.
- 💊CAPSULE DI CLOROFILLA. SENZA MAGNESIO STEARATO, GLUTINE E LATTOSIO: il nostro integratore di Garcinia Cambogia viene fornito in capsule di clorofilla vegetale al posto delle compresse per fornire la massima concentrazione e purezza, minimizzando l'uso di agglomerati, massimizzando l'assorbimento dei principi attivi e riducendo l'irritazione intestinale.
- Rexiburn è un integratore bruciagrassi naturale che sostiene il metabolismo generale, accellera il metabolismo di zuccheri e lipidi ed aumenta il senso di sazietà.
- L'esclusiva formula Slim sfrutta la sinergia tra L-Carnitina, Glucomannano e Garcinia Cambogia: contribuisce al controllo del peso corporeo e regola il senso di fame.
- Grazie a Caffeina, Caffè Verde, Colina, Acido Pantotenico, e Vitamina B6 stimola il metabolismo energetico, aiutando a bruciare calorie e favorendo il dimagrimento.
- 🏋️♂️ DIMAGRIRE- semplicemente con un chewing-gum… che ne dite, vi attira? allora è il momento di provare ZeroFam Gum! l'integratore alimentare che grazie a i suoi principi attivi, blocca il senso di fame
- 🧑⚕️METODO INFORMA- mette a disposizione prodotti integrativi, a basso contenuto di carboidrati, che permettono di affrontare più facilmente il percorso di dimagrimento e sono ideali da inserire nella corretta alimentazione post percorso di tutti i giorni.
- 😡 BLOCCA STRESS- oltre a far passare l'appetito le ZeroFam gum aiutano a combattere lo stress.
- Riequilibria il tuo peso corporeo
- L'estratto di peperoncino stimola il metabolismo
- Dona sollievo e benessere generale nella premenopausa e menopausa
- Utile come coadiuvante nei cambi di stagione e variazioni di temperatura, protettivo naturale ed antiossidante
- Estratto glicerico di Semi di Pompelmo, oli essenziali di Tea Tree, Rosmarino e Timo bianco
- Si consiglia di assumere 30 gocce 2 volte al giorno, disciolte in un bicchiere d'acqua; se il sapore è troppo amaro, diluire il prodotto in succo di frutta o altra bevanda dolce
- Integratore di vite rossa, centella, rusco, ippocastano e amamelide; la confezione contiene 30 capsule vegetali; numero di iscrizione al registro degli integratori del ministero della salute: 102467
- Formula complessa e sinergica, a base di fitocomplessi titolati in principio attivo, in grado di svolgere una tripla azione, attenuando i disturbi causati da una circolazione compromessa
- Centella asiatica titolata in asiaticoside: azione di miglioramento del microcircolo, intervenendo soprattutto sugli inestetismi della cellulite che si formano a causa di un microcircolo inefficiente
- PER UN'AZIONE ANTIOSSIDANTE: Integratore alimentare a base di curcuma con azione antiossidante
- CARATTERISTICHE: L'estratto di Pepe nero BIOPERINE favorisce la funzione digestiva
- DA ASSUMERE QUOTIDIANAMENTE: Assumere 1-2 compresse al giorno. Le compresse devono essere deglutite con acqua, preferibilmente durante i pasti
- Pronto all`uso: le capsule dimagranti possono essere ingerite ovunque, per tenere sotto controllo gli attacchi di fame e favorire la progressiva perdita di peso
- Integratore clinicamente testato: il complesso di fibre alimentari si gonfia fino a 200 volte la sua grandezza iniziale formando una massa spessa che riempie lo stomaco e favorisce un senso di sazietà
- Controllo del peso efficace combinato ad uno stile di vita sano: la sua efficacia è amplificata in combinazione a una dieta bilanciata ipocalorica e un’attività fisica regolare
- ⭐ ZINCO VEGANO PURO MASSIMO ASSORBIMENTO. Lo zinco è un elemento che si trova in ogni cellula del corpo, di cui abbiamo bisogno per il corretto funzionamento del nostro organismo. Ogni dose di Zinco Nutralie in 120 capsule contiene 15 mg di zinco puro e vegano sotto forma di 47 mg di citrato di zinco, fornendo un alta dosi con il massimo assorbimento.
- 💁🏽♀️ PER CAPELLI, PELLE E ACNE. Lo zinco contribuisce al mantenimento di capelli, pelle e unghie in condizioni normali, oltre ad avere un forte azione antiossidante. Inoltre la vitamina B6 contenuta nella formula, contribuisce alla regolazione dell’attività ormonale e dunque a migliorare la salute e l'aspetto della pelle.
- 🔰 ANTIOSSIDANTE E SISTEMA IMMUNITARIO. Lo zinco ha un forte potere antiossidante dal momento che contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Allo stesso modo, grazie alla loro azione congiunta lo Zinco e la vitamina B6, contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario. Si tratta di proprietà sanitarie approvate dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA).
- La vitamina B2, B6, B12, niacina, acido pantotenico e acido folico aiutano a ridurre la stanchezza e l'affaticamento in periodi di particolare stress
- La vitamina B1, B6, B12, niacina e acido folico sostengono la normale funzione psicologica anche nei periodi di particolare stanchezza mentale
- La vitamina B1, B2, B6, B12 e niacina supportano la normale funzione del sistema nervoso