Estate, come arrivare pronti alla prova costume

prova costume estate

Con l’arrivo dell’estate una delle preoccupazioni più grandi degli italiani è la famosa prova costume, temuta da tanti e sopratutto da chi durante l’inverno non si è risparmiato sull’alimentazione, concedendosi dolci e alimenti di ogni tipo. Per risolvere il problema, come ogni anno, le riviste e persino i telegiornali hanno già iniziato a parlare di diete e dei vari metodi, più o meno in voga per perdere almeno una taglia in pochi giorni. A questi metodi è possibile aggiungere la Garcinia Cambogia pura, aumentando così i risultati.

Purtroppo come ben sa chi con le diete ha avuto a che fare più volte negli anni, costringersi ad un’alimentazione drastica è un metodo che alla lunga non funziona e che anzi, con il passare del tempo, può portare allo spiacevole effetto yo-yo, facendo recuperare i chili persi troppo velocemente ed aggiungendone altri.

Ciò dipende dal metabolismo che, se messo alla prova, inizia ad abbassarsi rendendo sempre più difficile non solo il dimagrimento ma anche la stabilizzazione del peso. Il risultato è quello di ritrovarsi a poter mangiare meno di prima anche solo per mantenere i pochi chili persi. Un espediente che col tempo porta solo a tanta frustrazione, impedendo di affrontare con serenità la prova costume.

Le regole da seguire per una buona prova costume

Cosa fare, quindi, se si desidera perdere peso senza il rischio di recuperarlo con la pizza o con il primo gelato?

Per prima cosa è consigliabile partire per tempo e non a pochi giorni dalle vacanze. In questo modo non sarà necessario fare la fame con diete drastiche ma basterà correggere la propria alimentazione, eliminando i cibi grassi, i fritti e i troppi zuccheri. È inoltre consigliato mangiare in modo più moderato, continuando a concedersi qualche sfizio di tanto in tanto. Questo, oltre a far bene all’umore, garantisce infatti dei risultati più duraturi e permette al metabolismo di mantenersi stabile senza incorrere in crolli improvvisi e solitamente difficili da far regredire se non con tanti sforzi.

Ovviamente anche l’aggiunta di un po’ attività fisica può fare la differenza. Basta una mezz’ora al giorno per garantirsi un corpo più tonico, un metabolismo più allenato ed un umore più stabile e meno propenso ad abbuffate improvvise.

Trucchi per una prova costume perfetta

E chi si è ormai ridotto agli ultimi giorni ma desidera comunque dei risultati? Il consiglio è quello di incrementare lo sport (ovviamente senza eccedere), di fare dei pasti più leggeri ma comunque sani e bilanciati e di approfittare della frutta estiva, ottima fonte di vitamine e sali minerali e perfetta da usare come sostituta a cibi più dolci.

Un esempio? Nei giorni di massimo caldo si può optare per una merenda diversa ma comunque appagante. Al posto del solito gelato si potrà infatti scegliere di consumare dei frullati freschi o degli yogurt cui aggiungere frutta a pezzi. Centrifughe e gelati a base di sola frutta, preferibilmente fatti in casa senza l’aggiunta di zuccheri, possono fare la differenza, aiutando a smaltire qualche chilo senza brutte sorprese. Per il resto c’è sempre l’estate prossima alla quale, questa volta, si arriverà preparati per tempo.

Share
  • Contenuto non disponibile
    Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"