Uomini in forma: ecco l’alimentazione ideale

uomo con fisico in forma

Quando si parla di sport e forma fisica, uno dei punti salienti su cui tanti si soffermano sempre è quello dell’alimentazione. Questa deve essere studiata ad hoc in base al tipo di attività svolta ed ai risultati che si vogliono ottenere. In giro ci sono sempre più alternative tra le quali è possibile scegliere e questo, se da un lato offre un’ampio ventaglio di possibilità, dall’altro può generare una certa confusione.

Stabilito che l’allenamento è indispensabile sia per mettere su i muscoli che per rassodarsi ed avere un fisico tonico, è indubbio che per dimagrire e per mantenere i risultati ottenuti in palestra è necessario agire anche sul fronte dell’alimentazione. A questi due pilastri indispensabili si possono aggiungere aiuti esterni per agire anche localmente. Un esempio può essere quello di somatoline cosmetic uomo funziona.

Vediamo quindi quali sono le linee guida da seguire e quali cibi prediligere:

  • Per prima cosa è giusto incrementare l’assunzione di frutta e verdura. I sali minerali sono infatti indispensabili per il benessere psico-fisico e la natura in questo caso ci viene incontro con alimenti sani ed anche gustosi. Il consiglio, in questo caso, è quello di assumere almeno cinque porzioni di frutta e di verdura al giorno.
  • Chi si allena e mira ad un fisico tonico ha necessità di consumare dei cibi proteici. Questi possono essere anche vegetali (purché abbinati ad una fonte di carboidrati). I legumi, ad esempio, sono un’ottima fonte di proteine e con poche calorie donano sazietà. Possono essere consumati in zuppe o minestre o essere aggiunti nelle insalate.
  • Le uova sono da sempre uno degli alimenti preferiti da chi mira a costruire i muscoli. Effettivamente l’albume è l’alimento proteico per eccellenza. È bene ricordare però di distinguere tra tuorli ed albumi. Anche se il rosso dell’uovo non fa male, questo non va comunque consumato in eccesso. Meglio limitarsi a 3 o 4 alla settimana, inserendo gli albumi per tutto il resto. Un pancake di farina ed albumi a colazione, ad esempio, è un ottimo modo per iniziare con la giusta energia ed un gran senso di sazietà.
  • Il pesce andrebbe consumato tre o quattro volte a settimana per via dei suoi grassi buoni e della fonte di omega 3.
  • La carne, invece, andrebbe mangiata con moderazione, in particolare quella rossa. Meno restrizioni invece per il pollo.
  • Yogurt e latticini sono perfetti se si sta attenti a non eccedere con i grassi.
  • La frutta secca, se non si abbonda, è ottima sia per il cervello che per l’organismo che ne trae la giusta energia.
  • Cereali. Ovviamente anche questi non devono mancare. Pane, riso e pasta sono sempre più spesso al centro di diverse congetture. La verità è che se consumati nel modo corretto apportano nutrienti indispensabili e danno la giusta dose di buonumore indispensabile per portare avanti una dieta o un allenamento importante.
  • Proteine vegetali. Ultimamente soia, tofu e simili sono presenti in sempre più supermercati. Ideali per chi non consuma carne costituiscono anche un’ottima alternativa a chi ha voglia di provare qualcosa di nuovo.
Share
  • Contenuto non disponibile
    Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"