Insalata con fagioli neri

fagioli neri insalata

Una insalata con fagioli neri può essere considerata un piatto unico ed in grado di soddisfare sia le esigenze che vuole perdere peso sia di tutta la famiglia, ecco perchè è la soluzione ideale per un pasto semplice e nutriente.
E’ risaputo che i legumi ed in particolare i fagioli neri sono ricchi di proteine e fibre e per questo sono ritenuti un alimento molto nutriente proprio grazie alla presenza di entrambi questi elementi, essenziali per un prodotto alimentare importante.

Infatti sia le fibre che le proteine svolgono funzioni molto importanti per mantenere un corpo sano. Oltre a questi elementi, i fagioli neri contengono anche flavonoidi, antiossidanti che aiutano il corpo ad evitare i danni correlati all’ossigeno. I fagioli neri contengono anche acidi grassi omega 3 ed hanno un elevato valore nutrizionale.
Alle proprietà benefiche offerte da questi legumi, si associa la grande facilità con la quale possono essere integrati con la maggior parte degli altri alimenti in quanto il loro sapore affumicato, dà carattere aggiunto a qualsiasi piatto.

La forma, il colore e la consistenza vellutata, tengono bene durante la cottura e ne fanno uno degli ingredienti più interessanti e ricercati nelle ricette per perdere peso.
Ed ora eccoci a presentarvi la ricetta dell’insalata con fagioli neri, se volete potete ridurre le quantità o eliminare qualche ingrediente se non particolarmente gradito.

Insalata con fagioli neri

Ingredienti per 4 persone

Tagliare l’insalata in piccole parti per non far nascondere mais e fagioli oltrechè per rendere più agevole mangiarla, orientativamente diciamo che le foglie dovranno entrare in un cucchiaio.

1kg di fagioli neri da mettere in ammollo la sera prima oppure utilizzare 2 scatole da 400 grammi, ben sciacquati.
1kg di mais dolce sgranato dalla pannocchia o per fare prima utilizzare il contenuto di 2 scatole da 400 grammi, ben sgocciolati
8 cipolle verdi tagliate a dadini
2 spicchi d’aglio tritati
2-3 peperoncini rossi messicani tagliati a dadini
1 peperone verde tagliato a dadini (per dare colore potete aggiungere anche un piccolo peperone rosso)
1 vasetto da 100 grammi di peperoni pimentos (piccoli e piccanti)
3 pomodori tagliati a dadini
1 avocado maturo grande tagliato a dadini
20 cl di coriandolo fresco tritato
Sale e pepe nero fresco macinato a piacere

Condimento

3 cucchiai da tavola di succo di lime fresco
2 cucchiai da tavola di succo d’arancia fresco
2-1/2 cucchiaino di scorza di limone
1/2 cucchiaino di cumino macinato
Sale e pepe nero fresco macinato a piacere

Indicazioni

Porre tutti gli ingredienti dell’insalata con fagioli neri in una ciotola capiente tranne l’avocado che va condito a parte. Condire con sale e pepe e mescolare accuratamente assicurandosi di incorporare i componenti. Aggiungere il condimento e mescolare delicatamente per far assorbire il tutto. Condire l’avocado in una ciotola a parte. Mettere tutto in frigorifero fino al momento di servire. Prima di servire mescolare leggermente.

Per ottenere una migliore presentazione dell’ insalata, si consiglia di prepararla almeno 3 -4 ore prima di servirla, seguendo le indicazioni date e, prima di servire, distribuire l’ avocado sulla parte superiore dell’insalata come decorazione. Grazie all’assenza di qualsiasi olio o grasso, le verdure appariranno con la luce naturale dei propri colori appagando prima la vista e poi il gusto dei fortunati che potranno gustarla.

Share