Insalata di mare con verdure

insalata di mare

Il pesce è buono tutto l’anno, ma si sa che con l’arrivo della bella stagione trova sicuramente maggiore spazio nelle nostre tavole. In fondo si ha desiderio di qualcosa di fresco, benefico e nutriente al tempo stesso, ma di qualcosa che al tempo stesso non sia troppo pesante come può esserlo una bistecca di carne. Il pesce, perciò, è salutare tutto l’anno, ma non c’è alcuna ombra di dubbio che lo sia soprattutto in estate e soprattutto per le persone che stanno seguendo un regime dietetico!

Che ne dite allora di preparare una bella insalata di mare con verdure? Un piatto sfizioso, leggero e colorato, ottimo anche per via del suo basso apporto calorico (solo 115 kcal!). Di seguito vediamo la ricetta da seguire per dar vita a questo piatto unico nel suo genere, capace di farvi fare un’ottima figura nel caso aveste gente a cena (per questo motivo parleremo di dosi proiettate per una tavolata da sei persone).

Ingredienti per 6 persone:

  • 300 grammi di gamberetti
  • 6 foglie di basilico
  • 2 limoni
  • 0.5 kg di calamaretti
  • 1 peperone rosso
  • 1 zucchina
  • 1 carota
  • olio extravergine d’oliva quanto basta
  • sale quanto basta
  • pepe quanto basta

Preparazione:

Come prima cosa separate i tentacoli dei calamaretti dalle sacche. Svuotate da queste ultime la pelle e poi procedete col tagliarle ad anelli. Pulite ora i gamberetti scartando la testa e rimuovendo la corazza, avendo cura però di lasciarci sopra le code. Quindi sciacquate per bene tutto quanto il pesce pulito, calamaretti da una parte e gamberetti dall’altra.

Lasciate un attimo da parte il pesce e concentratevi sula preparazione dell’insalata, quindi focalizzandovi sulle verdure che abbiamo visto poc’anzi nell’elenco degli ingredienti. Lavate la carota, la zucchina e il peperone. Liberateli tutti da bucce e semini vari e riduceteli a julienne sottili.

Ora prendete una pentola con 2 litri d’acqua a cui avrete già aggiunto un po’ di sale e un pizzico di succo di limone. Buttateci dentro i calamaretti, i gamberetti e le verdure tutte quante assieme, lasciando cuocere per un minuto soltanto. Quindi scolate e lasciate raffreddare.

Munitevi di una terrina avendo cura che sia particolarmente capiente e procedete pure col versarvi dentro 6 cucchiai d’olio, una spolverata di sale e una di pepe, nonché un filo di succo di limone. Sbattete il tutto con una forchetta fino a quando non si verrà a creare un composto omogeneo.

Soltanto a questo punto potete disporre i pesci e le verdure lessate nella terrina con il condimento, profumando a piacere con qualche foglia spezzettata di basilico e facendo sì che il pesce si insaporisca a dovere mescolando il tutto. Lavate e sgocciolate la misticanza e distribuitela nei piatti in maniera tale che possiate adagiarvi sopra l’insalata di mare con le verdure.

Share