Orata con zucchine e zenzero

orata

L’orata con le zucchine allo zenzero è un secondo piatto davvero gustoso e anche piuttosto chic, ideale da servire a tavola nel caso in cui si abbiano degli ospiti ma ottimo anche da preparare in famiglia. Parliamo di un piatto che non è soltanto buono e raffinato, ma che è anche facile da preparare e, soprattutto, estremamente benefico: considerate che se siete a dieta, l’orata con zucchine allo zenzero, pur saziandovi a dovere, introduce nel vostro organismo soltanto 195 Kcal!

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 orate a filetti
  • 1 lime
  • 4 zucchine
  • 1 pezzo di zenzero fresco
  • 50 grammi di olive nere snocciolate
  • 1 ciuffo di basilico
  • olio extravergine d’oliva quanto basta
  • sale quanto basta
  • pepe quanto basta

Preparazione:

Preparate il pesce. Quindi tastate i filetti di orata, togliete le eventuali spine rimaste all’interno, e nel caso in cui non fossero già stati privati delle squame, eliminate anche queste con la parte tagliente di un coltello o con un semplice pelapatate. Sciacquate i filetti, poggiateli sul tagliere con la parte della pelle rivolta verso l’alto e incidete 3 o 4 tagli nel senso della larghezza, fino a 1/3 dello spessore della polpa. Quindi spuntate le zucchine, tagliatele a metà per lungo, ed eliminate i semini interni. Riducete quindi a piccoli dadini.

Mettete un attimo da parte l’orata prestando attenzione al contorno. Cominciate col grattugiare la scorza del lime, spremendone la polpa. Tagliate le olive a piccoli pezzetti, sbucciate lo zenzero e grattugiate anche questo. A questo punto riunite tutte le verdure, quindi le zucchine a dadini, le olive, la scorza del lime e le foglie di basilico a loro volta ridotte a pezzetti.

Rimangono fuori il succo del lime e lo zenzero: aggiungete il succo e lo zenzero in un barattolo a parte, introducendovi anche 1 o 2 cucchiai di olio e una spolverata di sale e pepe; quindi chiudete e agitate il tutto. Dopo lo scuotimento si sarà venuta a creare una specie di salsina che dovrete versare nella ciotola con le zucchine e il resto delle verdure.

Tornate ora sull’orata. Mettetela a cuocere su una grande padella antiaderente, spolverizzata con del sale fino. Abbiate cura di disporre i filetti dalla parte della pelle e di cuocere a fuoco medio per non più di 5 minuti. Regolate di sale e di pepe, girate i filetti con due palette e lasciate cuocere per altri 2 minuti. Quindi distribuite l’insalata di zucchine nei piatti e sopra appoggiateci i filetti di orata, aggiungendo foglie di basilico sul piatto per dare profumo, sapore e anche per rendere il piatto più chic che mai.

Share